iStreet

Venis e Francesco Barasciutti con il calendario 2012, realizzato in collaborazione con l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia, propongono 24 immagini in bianco e nero delle calli di Venezia.

Sono le strade, le vie che attraversano Venezia e ci accompagnano nei luoghi più noti e più frequentati, ma che ci portano anche alla riscoperta dei punti più intimi della città. A volte ampie vie pedonali ricche di vita, tanto vetro e tante maschere per i turisti, poche botteghe e qualche bacaro. Altre volte piccoli cunicoli in cui bisogna strusciarsi per passare, tanto stretti che le facciate delle case riportano i segni evidenti dello sfregamento.

Se non conosci Venezia e percorri una calle non sai mai quello che potresti trovare in fondo: un largo campo, una piccola corte chiusa, un ripido ponte, o più semplicemente un canale. Viste su una mappa le calli appaiono come una fitta rete dalla maglia irregolare, la rete che ha catturato questo grosso pesce: Venezia. E' la rete che collega da sempre tutte le zone della città, la rete che interconnette i venezìani tra loro e con il mondo, così come fa oggi internet.

La calle come una nuova strada tecnologica: iStreet.

ideazione e grafica:
Fabrizio Olivetti

foto:
Francesco Barasciutti

stampa:
Grafiche Veneziane

Previous page