Turismo è saper amare Quanti clienti si rivolgono a noi ogni giorno, ogni mese, ogni anno? Cosa sappiamo dei loro pensieri, dei loro sentimenti o delle loro vite? Questa è stata la domanda dalla quale siamo partiti per immaginare il nuovo appuntamento con il calendario dell'Ente Bilaterale per il Turismo dell'area veneziana. Il nostro lavoro non si esaurisce nel fornire servizi o prodotti. Con il nostro cliente instauriamo ogni giorno un rapporto e se, abbiamo modo di incontrarlo più volte, ci creiamo di lui un'immagine. Così spesso ci troviamo a cogliere un momento di gioia o di tristezza; di disponibilità o di noia. Prima ancora che "fornitori" di un prodotto o di un servizio siamo persone che entrano in contatto con altre persone. Chi lavora da più tempo nel nostro settore oramai riesce a cogliere sentimenti, emozioni, caratteri anche solo ad un primo sguardo. I nostri clienti sono esseri umani che portano in se stessi delle storie che - forse - non verranno mai raccontate ma delle quali noi cogliamo dei frammenti, dei segnali. Così abbiamo voluto immaginare una storia non raccontata che si dipana attraverso Venezia ed attraverso luoghi che rappresentano il nostro lavoro quotidiano. Abbiamo immaginato il trascorrere dei mesi attraverso una storia di sensazioni, di sentimenti di una persona. Abbiamo scelto una storia d'amore perché, in fondo, lavorare nel turismo significa amare le persone che ci circondano. L'Ente Bilaterale per il Turismo dell'area veneziana augura a tutti voi un 2003 fatto di soddisfazioni professionali e di occasioni di incontro con tutti quei clienti che, ogni giorno, ci rendono umanamente più ricchi. Gianni Callegaro
|
|||