Tempo+Lavoro=Dialogo

Il lavoro è sempre stato collegato al trascorrere del tempo.
Dal ritmo delle stagioni che scandiva i tempi delle coltivazioni all'alienazione dei turni delle fabbriche, il legame concettuale tra lavorare e scorrere delle ore è sempre stato considerato indissolubile. Così espressioni proverbiali come "il tempo è denaro" sono divenute l'espressione di una "verità" indiscutibile.
Quando un concetto si è consolidato divenendo indiscusso occorre porsi delle domande. Così quest'anno abbiamo voluto proporre una riflessione differente sul legame che unisce il "tempo" ed il "lavoro".
Abbiamo voluto guardare il tempo come "scambio", come "dialogo" tra chi ha accumulato esperienza e chi al lavoro si affaccia.
Nelle fotografie che ci accompagneranno lungo il 2002, abbiamo voluto cogliere quel "tempo" che è certamente lavoro ma soprattutto "formazione", "scambio", "crescita". Solo apparentemente le fotografie parlano di lavoro, in realtà ci raccontano quel dialogo quotidiano indispensabile per far crescere professionalmente le generazioni più giovani.
L'Ente Bilaterale per il Turismo dell'area veneziana vi augura un felice e sereno 2002 e soprattutto, augura a tutti di poter, ogni giorno, far divenire il "tempo" ed il "lavoro" un'occasione continua di crescita, di arricchimento, di dialogo.

Gianni Callegaro